Coro
Logo%20Coro.JPG

CHI SIAMO

Il Coro ‘I Cantori di Rinascita’ è un laboratorio all’interno dell’Istituto Sperimentale ‘Rinascita A. Livi’ - Scuola Media Statale a indirizzo musicale, aperto a chiunque voglia trovarsi per cantare in polifonia pezzi che spaziano da Mozart agli Spiritual ai canti popolari e tradizionali italiani e di varie parti del mondo: dall’Africa al Medio Oriente al Sudamerica.

I ‘Cantori di Rinascita’ nascono nel 1994 da un’intuizione del Maestro Daniele Lenti che rispondeva all’esigenza/suggestione degli insegnanti e dei genitori della scuola di voler imparare a cantare, cantare insieme e cantare insieme ai propri figli attraverso la notevole spinta della musica e alla forza di aggregazione del canto, arte che recupera una tradizione molto viva nella nostra cultura.

È composto quindi da insegnanti, genitori e, soprattutto, dai ragazzi della scuola e da ex studenti ma anche da amici di tutte le età che si sono avvicinati per conoscenza a tale realtà.

L’attività di questo unico e diverso coro, molto vicino ai problemi e alle richieste del ‘sociale’, è indirizzata verso molteplici forme di manifestazioni: dalla partecipazione ad iniziative pubbliche di solidarietà o memoria storica ai concerti classici o di intrattenimento all’interno di teatri, ospedali, chiese, biblioteche e circoli culturali; dalle rassegne come ‘la musica dei Cieli’ organizzata dalla Provincia a scambi e collaborazioni in concerti con altre realtà corali ed anche a concorsi corali.

È il ‘risultato’ dell’impianto culturale e pedagogico della sperimentazione pluriennale della scuola ‘Rinascita’ che prende le basi dal lavoro di partecipazione e dalla scelta condivisa e ragionata dei percorsi, con l’obiettivo di ‘raccontare con il canto’, la storia di una straordinaria comunità.


SCHEDA TECNICA

Il prodotto: consiste in un agglomerato umano di diverse età, resosi “cosa” nel millennio scorso, in seguito alla volontà di alcuni soggetti della Scuola media “Rinascita A.Livi” di produrre musica usando il gratuito e trasportabile strumento della voce; i soggetti, insegnanti, studenti, genitori (con aperture ad amici e/o parenti) hanno sottoscritto con il Direttore e promotore Daniele Lenti, un patto di lavoro reciproco per produrre tale musica con spirito di cooperazione e condivisione, con l’autorevole “stile” della storia della scuola e della “matrice originaria” dei “convitti della Rinascita”.
La produzione di musica corale è possibile dividendo in 4 gruppi di voce il Senior chorus (il coro di adulti) in Soprani, Contralti, Tenori, e Bassi; l’insieme delle 4 voci si deve “fondere” con i ragazzi del Junior Chorus che, come “voci bianche” sono normalmente nelle “corde” dei soprani.

Per migliorare le prestazioni del prodotto, occasionalmente si fa uso di strumenti musicali tipo pianoforte, chitarra, flauti, percussioni, in accompagnamento alle voci, ove necessario e consentito.


MANUALE DI USO

  1. OGNI MARTEDI' DALLE 19.00 ALLE 21.00 NELL’AUDITORIUM DELLA SCUOLA, si deve procedere all’accensione dello strumento e, onde evitare stress inopportuni, si provveda al “riscaldamento” dello strumento secondo indicazioni del Maestro;
  2. indi selezionare il “pezzo” da cantare dai repertori allestiti negli anni, tenendo presente i probabili concerti in programmazione;
  3. ogni “sezione” di voce, ha una sua traccia-spartito che deve essere seguita con la massima precisione (pena: il Maestro rileva e infligge una NOTA stonata!!)
  4. nella costruzione dell’insieme è vietato l’uso di telefonini dalle improbabili suonerie, ma è consentito “copiare” dal vicino soprattutto se bravino;
  5. quando una sezione “prova” la sua parte, gli altri sono invitati a seguire per comprendere l’incastro delle voci;
  6. c’è un intervallo di 7 minuti a metà prova… per tirare il fiato;
  7. in occasione di concerti può esserci una prova straordinaria.

GARANZIA

La piccola spesa erogata dai soli adulti, per permettere il funzionamento non garantisce il risultato, ma garantisce: divertimento, socialità, relazione, conoscenza di diverse e variopinte realtà e umanità nei concerti effettuati, qualche litigio, e la democratica partecipazione alle scelte del “gruppo”.
Non sono previste formule di “rimborso” ma è prevista e consentita la partecipazione “a vita”; mentre è “SCONTATO” solo il fatto che i genitori “frequentanti” la scuola, sono facilitati nella relazione con essa.

*

Concerto di Natale del 20/12/15

Concerto a Opera del 21/4/15

manifestino%20ANPI%20-%20DEFINITIVO1.pdf

Concerto di Primavera del 21/3/15

Concerto di Natale del 21/12/14

LOCANDINA_coro.pdf

Cantiamo l'Africa - 6/5/14

africa.pdf

25 aprile 2014


"Children for Children" Corsico - 5/3/14


Giorno della Memoria 2014 - 16/2/14

programma%20Giorno%20della%20Memoria%281%29.jpg

Concerto di Natale del 22/12/13

volantino%20concerto%20baggio.pdf *

Concerto Alla Fondazione Sacra Famiglia dell'1/12/13

sacra_famiglia-1_12_13.jpeg

Concerto al Circolo Allianz del 27/11/13

ALLIANZ.pdf

Concerto "Ragazzi, cantiamo diritti!" del 20/11/13

giornata_bambini_arcobaleno2.pdf *

Concerto del 18 maggio 2013

Piazzale%20Donne%20Partigiane%202.JPG * Piazzale%20Donne%20Partigiane%203.JPG * Piazzale%20Donne%20Partigiane.JPG

*



Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License