AGEVOLAZIONI ATM PER GITE SCOLASTICHE

News » AGEVOLAZIONI ATM PER GITE SCOLASTICHE

di n Schiaffinon Schiaffino 22 Oct 2012 10:06

Milano, 20 ottobre 2012 – La Giunta ha approvato la delibera che prevede, in via sperimentale, la nascita di un biglietto a tariffa ridotta (1 euro, andata e ritorno) per viaggiare sulla rete urbana Atm in occasione delle gite scolastiche.

Per l’anno scolastico 2012/2013 viene, dunque, introdotto un biglietto valido sui mezzi pubblici urbani Atm per due viaggi, nello stesso giorno (andata e ritorno), della durata massima di 90 minuti ciascuno alla tariffa di 1 euro per ogni bambino delle scuole primarie e secondarie di primo grado e per ogni accompagnatore. L’agevolazione vale per un massimo di 2 uscite didattiche per classe scolastica entro l’anno. Atm Servizi realizzerà e stamperà titoli di viaggio speciali.

“Con questo provvedimento – ha spiegato la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida – vogliamo favorire una sempre più ampia partecipazione di bambini e ragazzi alle attività didattiche, culturali e sportive sul territorio comunale. Anche così andiamo verso quella città a misura di bambino che è uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione”.

“Questo biglietto è nato anche per diffondere tra i più piccoli la cultura dell’uso del trasporto pubblico”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “È fondamentale che anche i bambini capiscano l’importanza di muoversi utilizzando i mezzi pubblici, per rispettare le persone e l’ambiente”.

Sulla base di dati storici, si stima che, alle uscite didattiche organizzate sul territorio comunale dalle istituzioni scolastiche, parteciperanno circa 80.000 bambini, con un risparmio annuo per le famiglie e per le scuole di circa 160.000 euro.

Discuss

Scrivi un commento

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License