Una cosa sciocca ma molto pericolosa! (il gioco dello svenimento indotto)

News » Una cosa sciocca ma molto pericolosa! (il gioco dello svenimento indotto)

di Marco GulminelliMarco Gulminelli 30 Oct 2012 22:02

Cari genitori,

Probabilmente molti di voi non sanno che si è diffuso per mezzo di Internet e del passa parola un pericolosissimo comportamento, bravata, gesto idiota: lo svenimento indotto, cioé i ragazzi si inducono uno svenimento da soli o con l'aiuto di un compagno o amico. Purtroppo non è difficile farlo e la tecnica é spiegata sul web in numerosi filmati, alcuni dei quali commentati dai giovani con entusiasmo. Tutti quanti noi possiamo intuire la pericolosità di questo gesto che, nei casi più estremi, può portare anche alla morte (si vedano su Internet le stime a livello internazionale).

Alcuni giorni fa è successo anche nella nostra scuola. Un ragazzo e un suo amico hanno provato, purtroppo con successo, nel momento in cui la classe si stava spostando verso la mensa. Lo svenimento c'e stato, il ragazzo é caduto in stato di incoscienza, si é fatto male ed é stato portato al pronto soccorso. Fortunatamente la bravata non ha avuto conseguenze ma ha comportato molti esami medici e una grande angoscia dei genitori. I ragazzi coinvolti e la classe hanno caparbiamente negato per giorni quanto era successo, probabilmente per vergogna o paura o entrambe.

Sabato 27 durante l'assemblea dei genitori il preside ci ha rassicurato circa l'informativa data a tutti gli insegnanti su quanto accaduto perché la soglia di attenzione venga ulteriormente alzata. Nella classe dei due ragazzi coinvolti l'accaduto é stato trattato in modo tempestivo e mirato.

Come Assemblea dei Genitori riteniamo che tutti noi genitori dobbiamo essere informati di questo increscioso episodio, in modo che ne possiamo parlare con i nostri figli o anche solo per essere consapevoli che tra i comportamenti "devianti" sui quali dobbiamo vigilare insieme alla scuola, l'uso di sostanze, il fumo, l'alcool, il bullismo, … c'é anche questo genere di pratiche, purtroppo facilmente accessibili e "pubblicizzate" su Internet e amplificate dal passa parola tra i giovanissimi.

Vi rinnoviamo l'invito a partecipare alle attività di Rinascita, unico modo per avere una percezione corretta dei progressi ma anche dei problemi della nostra scuola.

L’Assemblea dei Genitori di Rinascita

Discuss

Scrivi un commento

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License