Verbale riunione 02/03/13 Commissione Alimentazione-Risorse

News » Verbale riunione 02/03/13 Commissione Alimentazione-Risorse

di roberta wcolorroberta wcolor 04 Mar 2013 22:20

Sabato 2 marzo la commissione risorse e la commissione alimentazione si sono riunite congiuntamente. Nella parte finale della riunione partecipa anche la Prof.ssa De Clario.

Gli argomenti trattati sono i seguenti :

Striscione per mercatino
Si discute sulla realizzazione di uno striscione di materiale plastico con anelli, per pubblicizzare nel quartiere i mercatini a filiera corta, che si tengono ogni mese nella nostra scuola.
Bisogna produrre un file adatto alla stampa (facendo attenzione alle proporzioni e alla definizione dei pixel) da mandare al genitore che si è reso disponibile per la realizzazione, con la seguente dicitura:
"Mercato di prodotti a filiera corta" e il marchio di Rinascita.
Per questo striscione si possono usare i contributi dell'assemblea dei genitori (costo approssimativo €50,00).

Corsi e concorsi
Prossimamente ci sarà il Concorso Musicale Nazionale Fondazione Milano. Sono stati richiesti €300,00 all'assemblea dei genitori e ci si interroga se chi beneficierà di questi soldi saranno i ragazzi con momentanee difficoltà economiche o se tali soldi verranno suddivisi tra tutti i ragazzi che parteciperanno a tale concorso. Medesimo quesito è stato sollevato per i "compiti amici" commissione DSA . Tali domande sono state girate alla prof.ssa De Clario e si è in attesa di risposta. La prossima Assemblea dei genitori in data sabato 9 marzo, delibererà in merito.

Nuove proposte per il mercatino
Alessandra Gentile, Luca Benedetti e Michele Mura propongono tre nuovi produttori che verranno invitati ai prossimi mercatini del 23 marzo, 20 aprile e 25 maggio:
1) Produttore olio campano.
2) Produttore prodotti da forno e colombe pasquali carcere Beccaria.
3) Produttore grana lodigiano.

Seminario IPR 16 marzo 2013.
L'Istituto Pedagogico della Resistenza organizza dei seminari a Rinascita, questo di marzo sarà il quinto, si cercano volontari per organizzare il servizio catering.
Si cerca di chiarire chi è che svolgeva questo compito gli anni passati.
Ora la partecipazione dei genitori non è più quella di una volta e poche persone si ritrovano a svolgere tante mansioni che comportano grande impegno.

Sabato a Rinascita
Si è parlato dei vantaggi che comporta il sabato a Rinascita, sia per i ragazzi che per i genitori:
la possibilità che permette ai genitori di ritrovarsi a scuola e l'importanza di frequentare le varie commissioni.
La scelta spetterà al consiglio d'Istituto. Non si vuole, però, andare contro ad un'esigenza di riorganizzazione interna sentita dai docenti.

Festa della Pace 13 aprile 2013

Quest'anno l'argomento della festa della pace sarà la differenza di genere.
Luca Benedetti genitore di 2C propone di invitare una relatrice della Camera del Lavoro (Paola Bentivegna) che potrà parlare sulle discriminazioni di genere in ambito lavorativo
e su uno studio fatto dall'Università della Bicocca sulle pari opportunità.
Clara Bonfiglio propone un seminario molto interessante, tenuto da una docente dell'accademia di Brera, sull'Etica dell'Immagine. (vedere Cristina Muccioli you tube il bacio http://www.youtube.com/watch?v=nd2wzMaUOok)
Se si vuole anche il laboratorio aquiloni, lo si potrebbe riproporre chiedendo un'aula a disposizione per costruirli con i due genitori Carlo Gandolfi e Alessandra Villani di 2D.
Sono ben accetti altri suggerimenti e proposte.

Seminari interessanti
Questa settimana ci terranno dei seminari, per saperne di più andate su questo link
gdr.wikidot.com/:171

Orto
La prof.ssa De Clario mostra un elenco dei lavori dell'orto e illustra la situazione.
Il rosmarino è stato venduto al mercatino dell'altro mese e così anche i bulbi dei tulipani,
prossimamente avremo insalata, noci e kiwi.
Si riporta anche l'esperienza positiva del progetto degli orti con la scuola Anemoni.
Si segnala che sarebbe opportuno fare delle fotografie delle piantine dell'orto di Rinascita per documentare il lavoro svolto.

Incontro di formazione
Con la disponibilità di Carlo Gandolfi viene fissato un incontro di formazione per i genitori sull'utilizzo del sito gdr.wikidot.com per sabato 16 marzo previa disponibilità di un'aula con il proiettore e il collegamento internet (wifi o cavo).

Sperimentazione
il nuovo Presidente dell'USR, De Sanctis, considera positivamente l'esperienza della sperimentazione di Rinascita, "è una scuola che fa scuola".

Considerazioni varie
Droghe: seminario dell'asl "Alcool e droghe, di che cosa non stiamo parlando" tenuto da Corrado Celata.
A parere di alcuni partecipanti tale seminario è stato un po' dispersivo. Ha trattato molto l'argomento "droghe" nella storia, senza andare nel dettaglio di come affrontare tale argomento con i nostri figli, piuttosto che quali possono essere i campanelli d'allarme o come si deve comportare un genitore davanti a situazioni particolari.

La riunione si conclude alle 12,00.

Discuss

Scrivi un commento