News » Seminario IPR 20 aprile 2013 - Per una Pedagogia della Costituzione e della Resistenza
di Marco Gulminelli 16 Apr 2013 07:28


Prosegue, con l’ultimo dei cinque seminari, il percorso di approfondimento dei temi trattati durante il Convegno “Per una pedagogia della Costituzione e della Resistenza”, organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con il Dipartimento Scienze umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca il 23 febbraio 2011.
sabato 20 aprile 2013
dalle ore 12 alle ore 19 (con pausa ristoro)
presso l’Istituto Sperimentale “Rinascita – Amleto Livi” di Milano
Quinto seminario
“L’alleanza pedagogica: insegnanti, genitori, società”
a cura di Sergio Tramma - Università Milano Bicocca
con la collaborazione di Lisa Brambilla e Francesca Oggionni
Il seminario ha lo scopo di individuare alcuni orientamenti operativi volti all’analisi/revisione/rafforzamento delle alleanze effettivamente praticabili tra soggetti collettivi “interni” ed “esterni” all’istituzione scolastica. In particolare, l’attenzione sarà rivolta a individuare le ragioni della crisi dell’alleanza e quelle in grado di giustificarne un rilancio ideale/operativo, anche tramite le categorie/prassi della legalità, della partecipazione, della democrazia.
L’impostazione dei seminari prevede attività frontali-partecipate, approfondimenti individuali e di piccolo gruppo.
Al seminario possono partecipare insegnanti dei vari ordini scolastici, studenti, formatori, operatori sociali e cittadini interessati a queste tematiche e alle finalità pedagogiche dell’IpR.
Il numero dei partecipanti, per l’operatività che caratterizza l'incontro, non dovrebbe essere superiore a trenta; nel caso di un numero di richieste più alto si provvederà ad opportuni sdoppiamenti.
Per consentire un’ordinata programmazione preghiamo di compilare e restituire in tempi brevi, entro il 15 aprile 2013, via posta elettronica all’indirizzo gro.aznetsiser|aigogadep#gro.aznetsiser|aigogadep, la scheda qui allegata. La scheda può essere scaricata anche (formato word) dal sito IpR alla pagina http://www.resistenza.org/documenti.html

Scrivi un commento