Novità a Rinascita

News » Novità a Rinascita

di Eleonora BrunoEleonora Bruno 02 Aug 2013 12:50

Viste le importanti novità per il nuovo anno scolastico che inizierà a settembre abbiamo richiesto un incontro con Calascibetta e De Clario che ha trattato questi argomenti:

- ) Calascibetta ci ha confermato di essere in carica fino al 31 agosto, quindi a far data dal primo settembre la nuova preside sarà la D.ssa Anna Sandi. Probabilmente verrà nominato un nuovo vicepreside (per tutto il comprensivo scolastico), mentre Clara De Clario ha chiesto di essere "distaccata" a Rinascita per continuare il suo lavoro nella scuola secondaria. Confermata la sperimentazione per i prossimi due anni, proseguirà la continua e attenta presenza dei genitori che apportano il loro contributo nelle varie commissioni e all'interno delle classi durante i momenti che ci vedono protagonisti con i nostri figli (patto di corresponsabilità, festa della pace…).

- ) In tema di nuovo orario scolastico il modulo a 35 ore suddiviso in sei giorni partirà, come annunciato, dal primo ottobre con l’orario definitivo. Di fatto abbiamo perso tre ore: 1 di storia/geografia e 2 di compresenza (italiano/lingua straniera e scienza/tecnologia). Le ore di progetto vengono riviste e saranno dedicate all'e-learning e sostenute dai professori dell'area linguistica, mentre le attività sociali vengono spostate al mattino privilegiando le materie dell'area dei linguaggi non verbali. Il progetto esame in terza non viene modificato. La scuola si sta dotando di wi-fi in modo da essere operativa da settembre, mentre per tutti gli studenti delle nuove prime saranno dati in comodato dei tablet nell'ottica di una nuova scuola digitale.

- ) Per ultimo abbiamo accennato al problema dell’avvicendarsi degli insegnanti: anche quest'anno ci sono ancora delle cattedre da assegnare perchè alcuni professori ci hanno lasciato. Le nuove nomine si faranno probabilmente a fine agosto alla riapertura della scuola. Resta comunque prioritario mantenere equilibrio all’interno delle varie classi e ci è stato assicurato che gli insegnanti con maggiore esperienza faranno da collante per i nuovi arrivi dando soluzione di continuità e agevolando il più possibile l’avvio dell’anno scolastico senza difficoltà.

Sabato 14 settembre si terrà la prima Assemblea dei genitori con tutti i chiarimenti necessari da parte dei docenti e con le motivazioni della scelta di modificare il modulo orario.

Sabato 21 settembre, durante l’incontro con i genitori di prima, la consueta presentazione delle diverse commissioni scolastiche.

Discuss

Scrivi un commento

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License