SERVIZIO ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER LE TERZE

News » SERVIZIO ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER LE TERZE

di Myfanwy Woods-JackMyfanwy Woods-Jack 14 Sep 2013 15:38

Orientamento scolastico (DAL SITO DEL COMUNE DI MILANO - vedete EDUCAZIONE ED ISTRUZIONE - SERVIZI PER FAMIGLIE E STUDENTI - ORIENTAMENTO SCOLASTICO)
L’ufficio Orientamento Scolastico realizza interventi di formazione, aggiornamento e consulenza per gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per le loro famiglie, per i docenti e per i centri e le agenzie che ne fanno richiesta.
L’ufficio, inoltre, è rivolto ai minori con disabilità che usufruiscono del sostegno, con particolare riferimento al percorso dell’obbligo di istruzione.
Gli interventi si traducono in:
Informazioni
Uno sportello utile per acquisire informazioni sulle scuole secondarie di primo e di secondo grado, sui Centri di Istruzione e Formazione Professionale, i corsi post diploma e universitari, i centri di formazione del Settore Lavoro e Occupazione.
Formazione
Incontri e conferenze sui seguenti temi: il sistema scolastico, i corsi, i percorsi formativi, il quadro legislativo; il consiglio orientativo, i criteri di valutazione e la scelta scolastica; l’adolescenza e i processi decisionali, i percorsi di maturazione, l’autostima, il gruppo dei pari; il ruolo dei formatori (docenti e genitori), la relazione educativa e le figure significative; il mondo del lavoro, i requisiti di professionalità, le competenze; le indagini sul sistema scolastico e il lavoro (MIUR, ISTAT, Union-camere,…)
Nb. Gli incontri sono programmati con i dirigenti scolastici, i referenti dell’orientamento e i docenti.
Consulenza
Colloqui individuali sui seguenti temi: la scelta scolastica, la rimotivazione, i passaggi fra diversi indirizzi, la rete. Il quadro scolastico, il percorso formativo, motivazioni, capacità, difficoltà, livelli di consapevolezza. Alcune problematiche tipiche del percorso adolescenziale, le scelte, le responsabilità, le relazioni.
Nb. I colloqui individuali devono essere programmati previo appuntamento telefonico.
Indagini
Analisi e monitoraggio delle risorse esistenti nelle istituzioni scolastiche della città di Milano: livelli di accoglienza, strumenti, risorse. Iscritti e frequentanti.
Collaborazioni
Una rete di contatti e collaborazioni:

con i dirigenti scolastici, i docenti, gli educatori;
con l’Ufficio Scolastico Provinciale;
con particolare riferimento ai minori disabili, con le Scuole Snodo e con i tecnici e gli specialisti dei Servizi Sociosanitari (UONPIA, Servizi Sociali ….).

Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza
Servizio Orientamento Scolastico
Telefoni e indirizzi e-mail:
02 884 46571 - Orientamento Scolastico
ti.onalim.enumoc|otnematneirOeloucS.DE#ti.onalim.enumoc|otnematneirOeloucS.DE
02 884 46 570 - 02 884 56150 Orientamento Disabili
ti.onalim.enumoc|ongetsoSotnematneirOeloucS.DE#ti.onalim.enumoc|ongetsoSotnematneirOeloucS.DE
Fax: 02 884 46575
Sede: Via Oglio 20 – 20139 Milano (da poco trasferiti in VIA POLESINE 12)

Discuss

Scrivi un commento