Musica a scuola LIVE!!! secondo evento venerdì 3 febbraio 2012 ore 21.00

News » Musica a scuola LIVE!!! secondo evento venerdì 3 febbraio 2012 ore 21.00

di Nicoletta RonchiNicoletta Ronchi 12 Jan 2012 22:05

Tornano le serate di performance dal vivo di "Musica a Scuola LIVE!!!" a cura di Rinascita per il 2000.

Venerdi' 3 febbraio alle ore 21.00 nell'auditorium della scuola presenteremo la lezione-spettacolo "Il Signor G - canzoni, video, letture per conoscere Giorgio Gaber".

Il critico musicale e scrittore Andrea Pedrinelli, con il patrocinio della Fondazione Gaber, ci farà ripercorrere la storia artistica di Giorgio Gaber, con particolare riferimento al "Teatro Canzone".
Verrà spiegato che cosa significhi Teatro Canzone, forma d'arte la cui elaborazione è iniziata nel 1970; verranno poi passate in rassegna le diverse modalità stilistiche utilizzate da Gaber per comunicare sulla scena ed approfonditi i temi più significativi tra i tanti da lui trattati: introspezione, amore, società, politica. La conclusione del percorso permetterà di offrire una possibile chiave di lettura dell'universo gaberiano, mettendone in evidenza alcune caratteristiche salienti.
Gaber rimarrà sempre in primo piano: tutte le tappe del percorso saranno infatti esemplificate tramite l'utilizzo di video della sua attività; l'attrice Rossella Rapisarda integrerà questo percorso attraverso la lettura di testi di cui non è stato possibile reperire materiale filmato.
Questo evento è proposto anche nelle scuole, sotto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, per permettere ai giovani di conoscere l'esperienza artistica e culturale di Giorgio Gaber.

La serata è aperta a tutti, anche esterni alla scuola, perciò potete invitare a partecipare i vostri amici.
L' ingresso è libero: R2000 chiede un contributo a partire da 3 € a chi volesse sostenerne le attività a carattere gratuito.

Data la scarsa capienza dell'auditorium della scuola E' NECESSARIO PRENOTARE, INDICANDO IL COGNOME E IL NUMERO DI PERSONE CHE INTENDONO PARTECIPARE, fino ad esaurimento dei posti.
Si può prenotare sulla pagina FB di Associazione Rinascita per il 2000, oppure scrivendo a: moc.liamg|0002r.ossa#moc.liamg|0002r.ossa

Discuss

Scrivi un commento