Seminario del 24_25_26 settembre

News » Seminario del 24_25_26 settembre

di Eleonora BrunoEleonora Bruno 20 Sep 2013 20:55

Tre focus della sperimentazione: Spazio studio, Attività Sociali e Interscuola

La scuola ha invitato i genitori ad un seminario di aggiornamento che si svolgerà la prossima settimana.
Qui sotto il programma di lavoro. Si tratta di quattro distinti gruppi studio per i quali la D.ssa De Clario auspica possano intervenire otto genitori.
Chi intende partecipare me lo segnali appena possibile….
Eleonora Bruno

Programma
Martedì 24 settembre
ore 14.00 Plenaria -> Presentazione dei lavori.
ore 14.30 – 15.00 Plenaria del gruppo di lavoro sullo Spazio Studio -> Presentazione dello stato dell’arte elaborato dalla scuola.
ore 14.30 – 15.00 Plenaria del gruppo di lavoro sull’Educazione alla Cittadinanza (focus su Attività Sociali e Interscuola) -> Presentazione dello stato dell’arte elaborato dalla scuola (linee guida e bilancio finale delle Attività sociali e del progetto Interscuola).
ore 15.00 – 16.00 Sottogruppi di lavoro (DUE) sullo Spazio Studio
ore 15.00 – 16.00 Sottogruppi di lavoro (DUE) su Attività Sociali e Interscuola (Educazione alla Cittadinanza)

Mercoledì 25 settembre
Prosecuzione dei lavori.
ore 14.00 – 17.00 Sottogruppi di lavoro sullo Spazio Studio
ore 14.00 – 17.00 Sottogruppo di lavoro sul progetto Attività Sociali (Educazione alla Cittadinanza)
ore 14.00 – 17.00 Sottogruppo di lavoro sul progetto Interscuola (Educazione alla Cittadinanza)

Giovedì 26 settembre
ore 14.00 – 15.30 Plenaria del gruppo di lavoro sullo Spazio Studio Confronto dei sottogruppi e stesura della comunicazione per la plenaria: linee guida, proposte sulle attività, sui docenti necessari, sulle attenzioni per i gruppi di materia e sul monitoraggio.
ore 14.00 – 15.30 Plenaria del gruppo di lavoro sull’Educazione alla cittadinanza (focus Attività sociali e Interscuola) Confronto dei sottogruppi e stesura della comunicazione per la plenaria: linee guida, proposte sulle attività, sui docenti necessari e sul monitoraggio.
ore 15.30 – 15.40 Pausa
ore 15.40 – 17.00 Plenaria Relazioni dei gruppi di lavoro, dibattito e decisioni condivise.
Gruppi di lavoro
• Gruppo SPAZIO STUDIO. Composto da due sottogruppi
Compito. Piano di lavoro AS 2013-14. Definizione del percorso triennale dello Spazio Studio (2 ore alla settimana per ogni classe) con attenzione all’utilizzo delle TIC. Strategie, attività, metodologie, sussidi che saranno oggetto di sperimentazione. Docenti coinvolti. Osservazione e monitoraggio sia dei nuovi stili cognitivi in contesti attrezzati con tablet (riservati alle classi prime), computer, LIM e piattaforme di apprendimento, sia dei cambiamenti del ruolo docente in tali contesti.
• Gruppo ATTIVITÀ SOCIALI e INTERSCUOLA (Educazione alla cittadinanza). Composto da due sottogruppi.
Compito. Piano di lavoro 2013-14. Riorganizzazione delle Attività Sociali - sia per le classi prime sia per le classi seconde e terze - e dell’Interscuola. Il focus sarà l’osservazione e il monitoraggio delle competenze sociali (educazione alla cittadinanza) che si attivano e dei dispositivi per verificarli e valutarli.

Discuss

Scrivi un commento