Amleto, sabato 21 gennaio - Noi genitori ed il futuro di Rinascita

News » Amleto, sabato 21 gennaio - Noi genitori ed il futuro di Rinascita

di Marco GulminelliMarco Gulminelli 16 Jan 2012 21:54

Ci vediamo tutti a scuola sabato 21 gennaio alle 8:30 con un solo punto all’ordine del giorno: Noi genitori ed il futuro di Rinascita.

Già dall’inizio del secondo quadrimestre inizieranno alcune sperimentazioni nell’ambito del nuovo progetto “dalla scuola laboratorio alla wiki-school”, dall’autunno prossimo, oltre a dover rendicontare al MIUR sugli esiti della sperimentazione, la scuola dovrà riflettere su come strutturarsi dopo la conclusione del biennio di sperimentazione. È chiaro a tutti che la struttura di Rinascita (con il 50% di personale in più) non può durare così com’è, altrimenti diventerebbe solo un privilegio di pochi, ma lo spirito di Rinascita tutti vogliamo che sopravviva. Cosa è però questo “Spirito di Rinascita” e come si estrinseca nella didattica che viene applicata? Come il nuovo progetto e la sua enfasi sulle tecnologie partecipa all’evoluzione ed al mantenimento di questo? Credo che se provassimo ora a rispondere a queste domande, ognuno di noi darebbe una risposta diversa, proiettando in questa la sua immagine e i suoi desideri sulla scuola. Ha a che fare con il tutor? Con i curricula di area? Con l’accoglienza? Con le LIM? Con il team di corso? Con la nuova piattaforma? Con le attività sociali?

Ricorderete che già alla ultima riunione di Amleto prima di Natale il Preside ci ha chiesto un coinvolgimento. È il momento di muoverci come comunità, mettere a fattor comune idee, dubbi, domande e contribuire tutti insieme allo sviluppo di questo progetto.

Per questo la riunione di Amleto sabato sarà un brainstorming fra di noi su questi temi, con l’obiettivo di capire il presente (come si declina la didattica oggi) ed incominciare ad intravedere il futuro (come conservare la didattica all’interno di una possibile nuova struttura).

Dobbiamo ragionare insieme per tirare fuori i temi che ci interessa maggiormente approfondire e le domande a cui cerchiamo delle risposte per poi costruire un percorso seminariale insieme con gli insegnanti che ci porti verso la futura Rinascita come comunità tutta, condividendo metodi ed obiettivi.

Credo sia una occasione da non perdere: il Preside ed il Comitato Scientifico della scuola stanno chiedendo la nostra partecipazione (probabilmente anche questo è un pezzo dello “Spirito di Rinascita”).

Utilizzando la metodologia di Rinascita, nessuno sabato ci farà una lezione frontale: faremo brainstorming fra di noi come fanno i nostri ragazzi. Perché questo sia efficace vi suggerisco di rileggere i documenti allegati: il progetto di sperimentazione, l’organigramma ed il piano di lavoro della scuola. È un impegno in più, ma lo sapevamo fin dall’inizio che fare i genitori a Rinascita è impegnativo.

Via abbraccio e vi aspetto sabato

Marco Gulminelli
Presidente Assemblea dei Genitori
ti.tenbewtsaf|illenimlug.olegnaocram#ti.tenbewtsaf|illenimlug.olegnaocram

Nome del fileTipo di fileDimensioni
ORGANIGRMMA 2011-12 delibera COLLEGIO2.pdfPDF document134.75 kBInfo
Sintesi_Progetto.pdfPDF document455.12 kBInfo

Discuss

Scrivi un commento