Invorio - commemorazione Amleto Livi

News » Invorio - commemorazione Amleto Livi

di Alberto CiruzziAlberto Ciruzzi 15 Mar 2012 21:24

Come ogni anno (ma rischiamo di perderne memoria) si ricorda l'eccidio di San Marcello nel corso del quale, a Invorio il 28 marzo 1945, perse la vita Amleto Livi, il giovane partigiano al quale è intitolata la scuola Rinascita.

L'IPR (Istituto Pedagogico della Resistenza) ci ricorda e ci invita a partecipare alla giornata di ricordo Domenica 24 marzo a Invorio:

Invorio (novara), molto più vicino a milano che non a novara. comune significativo per noi/ipr perchè è lì che il 28 marzo 1945 la 10' brigata rocco (la brigata che rappresenta la nostra genesi) subì un durissimo colpo con la perdita di molti componenti fra cui il giovanissimo amleto livi "matteotti". guido petter non ha mai mancato una celebrazione in ricordo, salvo l'anno in cui subì un'operazione chirurgica, tutti gli anni andò a invorio per le iniziative collegate alla strage di s. marcello. quest'anno, il primo anno senza di lui, un convegno il venerdì e una grandissima festa la domenica successiva poichè la scuola media invoriese verrà intitolata a lui.
[http://www.resistenza.org/documenti/2012/paruzzaro_23%20marzo.pdf] per vedere la locandina invito al convegno del 23 marzo
http://www.resistenza.org/documenti/2012/invorio_invito%20per%2023%20e%2025%20marzo.pdf per vedere la locandina per domenica 25 marzo

Altri due appuntamenti che segnala l'IPR:
23 marzo - Milano ha avuto persone di grandissimo rilievo che oggi, ai più, o sono sconosciute o sono un pò dimenticate. all'umanitaria si dedica una giornata intera con interventi dinamici e provenienti da mondi differenti alla figura di leo diena.
http://www.resistenza.org/documenti/2012/invito_umanitaria_23%20marzo_leone%20diena.pdf

31 marzo - Milano, università bocconi, ferruccio parri. figura non solo di spicco e rilievo per la storia d'italia ma, soprattutto oggi, figura a cui dovrebberro rifarsi molti esponenti del mondo politico che paiono avere poca cura a proposito di sperperi e rispetto dei cittadini (esosità del sistema parlamentare, impunità, litigiosità, interessi personali prevalenti rispetto alla collettività …).
http://www.resistenza.org/documenti/2012/locandina%20Convegno%20Parri.pdf

Alberto

Discuss

Scrivi un commento

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License