Terremoto

News » Terremoto

di PresidePreside 29 May 2012 15:43

Ai genitori di Rinascita

Le scosse di terremoto di martedì 29 maggio hanno preoccupato giustamente i genitori che hanno telefonato per chiedere notizie dopo gli eventi. Fatelo pure, non è un problema rispondervi in modo da potervi tranquillizzare.

Vi faccio presente che la scuola ha una sua procedura per affrontare le situazioni di emergenza, come tutti i luoghi pubblici. Per quantoi riguarda il terremoto l'indicazione, consigliata anche dalla protezione civile (vedi sito), è quella di rientrare nelle classi o nei laboratori se si è nei corridoi, sistemarsi sotto i banchi in attesa che la scossa termini, anche per scosse lievi che potrebbero far cadere anche solo coalcinacci o altro dal soffitto.
Il muoversi, scendere le scale, anche se istintivo è molto pericoloso perché durante una scossa queste parti sono le prime a crollare.
Dopo la scossa, se si constata nell'immediato un pericolo reale (crepe, intonaci caduti o qualsiasi segno di pericolo per la stabilità della struttura), viene decisa l'evacuazione in attesa di un controllo da parte dei Vigili del Fuoco.
Nella giornata di martedì 29 pertanto non vi è stata un'evacuazione perchè la struttura non ha riportato alcun segno sospetto.
Naturalmente l'evacuazione preventiva è d'obbligo di fronte ad una comunicazione della protezione civile che segnali la possibilità di eventi catastrofici nell'immediato.
IL PRESIDE

Discuss

Scrivi un commento