L'Orto
orto.jpg

L'orto agricolo didattico è stato inaugurato il 30 aprile 2011 ed è dedicato alla memoria del prof.re Ivan Dragoni.
L'orto costituisce un laboratorio interdisciplinare a cielo aperto a supporto dell'attività didattica curricolare delle diverse aree.
Insieme con la cucina, rappresenta un contesto di apprendimento laboratoriale all'interno di una didattica in cui l'educazione alimentare è parte integrante del percorso disciplinare di ogni alunno.
Nello stesso tempo è uno dei luoghi dove si realizza la partecipazione dei genitori alla "scuola comunità" in coerenza con quanto viene svolto dai ragazzi (laboratorio "Madre terra").
La Commissione Alimentazione che ne coordina l'attività, cerca di promuovere una cultura per un'alimentazione sostenibile affiancando a questo anche altri progetti tra cui un mercatino agroalimentare a filiera corta.

Referente per l'orto è Matteo Tranchellini - ti.nit|inillehcnart.m#ti.nit|inillehcnart.m

7 Ottobre 2014
Nuovo anone nuovi genitori al lavoro!
Abbiamo trovato l'orto simile a una giungla dopo l'estate piovosa e abbiamo già' quasi finito di rimetterlo in sesto. Strappate tutte le erbacce e vangato in parte, ci prepariamo a piantare qualche verdura invernale: cavoli, cavoli e ancora cavoli!
I topinambur sono in fiore (giallo) più' vigorosi che mai. Al prossimo sabato.

9 Novembre 2013
Oggi c'e' assemblea, per cui molti genitori saranno impegnati nella riunione, ho sentito qualche genitore che tempo permettendo sara' comunque presente nell'orto

20 Ottobre 2013
Abbiamo ripulito l'orto dalle vecchie coltivazioni, i carciofi si stanno riprendendo ma la pioggia purtroppo non ci risparmia.
Verra' applicata una lavagna sulla casetta degli attrezzi sulla quale ci saranno scritte le varie incombenze in corso così' da non sovrapporre i lavori.
Se qualcuno si trova da solo e non sa con che lavoro procedere o legge sulla lavagna oppure strappi le erbacce che comunque prolificano sempre

20 Settembre 2012
Sono tante le adesioni al progetto orto! Qualunque sia il vostro tempo a disposizione siete i benvenuti, esperti e non in qualsiasi fascia oraria anche durante l'orario scolastico, sono ben accetti anche nonni fratelli cugini e parenti lontani!

15 Settembre 2012
Assemblea dei genitori.
Primo appuntamento dell'anno scolastico al quale parteciperanno anche gli esponenti delle varie commissioni per ricevere le nuove adesioni. Partecipate numerosi!
L'orto ha bisogno di nuove braccia!!!

14 Maggio 2012
L'orto progredisce, cominciano a germogliare i semi e le piantine coltivate in semenzaio iniziano a farsi vedere. Ovviamente le erbacce si moltiplicano e per il momento la pioggia ci e' di grande aiuto anche perche' per il momento non abbiamo l'impianto automatico per bagnare.
IL 19 MAGGIO ci sara' il mercatino e in quell'occasione i ragazzi venderanno qualche prodotto dell' orto (soprattutto rucola e rapanelli)
mi raccomando acquistatene a chili!!!

17 Marzo 2012
Procedono i lavori, l'insalatina comincia a germogliare e abbiamo piantato 15 piantine di fragole!
Ci stiamo preparando per il mercatino e in quell'occasione forse appronteremo un barbecue per festeggiare.

10 Marzo 2012
E' quasi primavera e ci stiamo preparando alle semine, un po' di insalatina piantata 15gg fa e' gia' germogliata. Con i ragazzi abbiamo deciso come e dove piantare le varie pianticelle, il prossimo appuntamento e' per sabato mattina 17 Marzo direttamente sul posto. Venite anche solo a fare un giro a trovarci!
Se qualcuno ha materiale che potrebbe essere utile tipo canne di bambu' per sostenere le piante, canne acqua, tavole di legno vecchie sara' il benvenuto!

17 Marzo 2012
Procedono i lavori, l'insalatina comincia a germogliare e abbiamo piantato 15 piantine di fragole!
Ci stiamo preparando per il mercatino e in quell'occasione forse appronteremo un barbecue per festeggiare.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License